MICHAEL PUTLAND
THE MUSIC I SAW
MICHAEL PUTLAND, inglese, classe 1947, è uno dei fotografi in attività più importanti della storia del rock mondiale e non solo.
Il suo grande archivio fotografico è composto da oltre 400 mila scatti e le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali in tutto il mondo.Dagli anni sessanta ad oggi, il fotografo inglese ha ritratto – in scatti divenuti leggendari – quasi tutti i miti del rock, del pop e del jazz: The Rolling Stones, John Lennon, David Bowie, Bruce Springsteen, Prince, Bob Marley, Lou Reed, Frank Zappa, Led Zeppelin, The Who, Pink Floyd, Queen, The Clash, Madonna, Miles Davis, solo per citarne alcuni.
In Italia, nel 2016 incontra Vasco Rossi e inizia una collaborazione che porterà allo shooting per la copertina dell’album NONSTOP, nonché alla realizzazione di ritratti per varie riviste e di servizi che hanno documentato, sopra e dietro al palco, l’ormai leggendario concerto di MODENA PARK.
Nello stesso anno, Michael Putland realizza la sua prima mostra personale in Italia, “Bowie before Ziggy”, presso la galleria ONO arte contemporanea di Bologna, e pubblica il libro ufficiale “The Rolling Stones by Putland” (edizioni LullaBit) che racconta il suo trentennio al fianco della band. Questa frequentazione dell’Italia ha portato a un vero e proprio innamoramento che ha consolidato la sua collaborazione con LullaBit, insieme alla quale ha deciso di realizzare e pubblicare la sua prima monografia fotografica ufficiale in anteprima mondiale.
“The Music I Saw” è un volume che raccoglie i suoi scatti più famosi insieme a tantissimi inediti, senza tralasciare le storie e gli aneddoti sui grandi protagonisti della storia della musica, presentati oggi in una dimensione nuova attraverso l’occhio personale del fotografo.
«Ho avuto il privilegio di immortalare molti dei più grandi artisti e gruppi mondiali degli ultimi cinquant’anni, un periodo spettacolare ed entusiasmante della storia della musica, a partire dal blues e dal jazz, che tanto hanno influenzato la nascita del rock ‘n’ roll e lo sviluppo della cultura musicale pop dei giorni nostri. The Music I Saw è una storia per immagini della musica che amo e sono stato tanto fortunato da fotografare.
È stato un viaggio fantastico…»
– Michael Putland
Credits: questo BOOKtrailer è stato prodotto da LullaBit e realizzato insieme a Giusi Santoro di POPCult.
Scegliere una colonna sonora per presentare un libro così colmo di musica è stata davvero una grande sfida. Ringraziamo per la composizione originale Andrea Vanzo, insieme a Vince Pastano, alla chitarra, e Marco Zanardi, al sax, per la loro preziosissima collaborazione.