BOWIE BY DUFFY
Le immagini più famose di David Bowie e molti scatti inediti “rubati” nei backstage – il dietro le quinte di creazioni poi diventate di culto – riuniti in un libro rigorosamente ufficiale e corredati da testimonianze che narrano momenti della vita e della carriera dell’artista, con curiosità e retroscena sorprendenti.
Brian Duffy è il fotografo autore di alcune tra le immagini più emblematiche degli anni Sessanta e Settanta. In un decennio, quello tra il 1970 e il 1980, in cui erano entrambi all’apice della loro carriera, le sue sessioni con Bowie sono state cinque: da quella in cui lo ha immortalato come Ziggy Stardust alla realizzazione della copertina di Aladdin Sane (la fotografia di Bowie con il lampo disegnato sul volto, una delle icone del rock contemporaneo), dal servizio sul set del film L’uomo che cadde sulla Terra, con le immagini del Duca Bianco nel deserto di White Sands, alle copertine degli album Lodger e Scary Monsters.
Brian Duffy (1933-2010) è uno dei fotografi britannici più famosi di tutti i tempi. Sulla sua carriera, la bbc ha girato un documentario dal titolo The Man Who Shot the Sixties (“L’uomo che fotografò gli anni Sessanta”).